A volte albeggio, ed è umida persino la mia anima

– la foto è di Lilya Corneli 

È Neruda che parla nel titolo. Neruda che sente quello che sento io da giorni. Parla di terra buia e nera. E di stelle lontane che fanno da ghirlanda ad un mare che gorgoglia mentre ogni giorno rincorre l’altro, senza sosta, muto.
La corsa è verso l’ignoto, gonfia e fredda. Livida. La notte assomiglia al giorno, con l’unica differenza che la notte canta, con la sua voce più lieve e fa cantare con sè ogni cosa, persino i pini abbandonati al vento. E tutto sembra umano, mentre ciò che umano dovrebbe essere ha perso la sua umanità sia nel buio che nel sole. E quegli alberi sbattuti dal vento cantano i nomi della gente, cantano i loro dolori e la loro vita, il brio e la tormenta. E mi sento parte di quel canto inanimato, prendendo le sembianze delle cose, spogliandomi delle mie. Un canto che parla di stelle che guardano e indicano luoghi dove andare e non dove rimanere. Che rimanere non serve, è solo stato in luogo. E nessun luogo ci appartiene.
(E.)

Published in: on gennaio 8, 2008 at 10:09 am  Comments (18)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2008/01/08/a-volte-albeggio-ed-e-umida-persino-la-mia-anima/trackback/

RSS feed for comments on this post.

18 commentiLascia un commento

  1. Questo senso di disorientamento appartiene anche a me in questi giorni…

  2. Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità….P.N.😉

  3. se nessun luogo ci appartiene, allora apparteniamo a tutti i luoghi, a cominciare dalla nostra “anima”. e lo spaesamento è la vertigine dello spazio aperto🙂

  4. la vertigine cosmica, mp. il concetto di finitudine.
    bah, sono tanto leopardiana oggi che mi viene da porgermi un fazzoletto da sola.

  5. mi sa che ti manca roma🙂

  6. Io rinuncio a possedere qualsiasi luogo purchè nessun luogo possegga me.

  7. malheureusement non, mp, se fosse così mi curerei subitanea.
    in ogni caso medito partenze, consapevole di meditarle soltanto senza poi tradurle in destinazioni.
    rip, stavo per scrivere la stessa cosa, nessun luogo mi possiede.

  8. ..appena uno sguardo, indietro tra le luci e le ombre del tempo..e riconosco il mio, legato al filo del presente…

  9. Leopardi sentiva di non appartenere ad alcun luogo (vedi il “natio borgo selvaggio”) né alcun luogo (vedi “La Primavera o delle Favole Antiche”).
    Per fortuna tu almeno ORA ci sei, Emmina cara…

  10. intendevo, ad alcun luogo né ad alcun TEMPO…obviously

  11. Nessun luogo sorregge la nostra anima a volte, nessun luogo ci appartiene…e noi non siamo né presente né passato, ma futuro e vorremmo tutelarlo, difenderlo…

  12. siamo solo di passaggio no? e anche brevemente

  13. amen.

  14. restare? Perchè restare, come un avanzo nel piatto, un libro mai letto, un’ipotesi dissolta? E’ poco più avanti ciò che serve, ciò che ho desiderato. Solo poco più avanti, dietro l’angolo.

  15. (ho letto il titolo e mi sono incantata. Niente da fare. Neruda è Neruda)
    L’appartenenza la crei e come la crei la devi lasciar andare, come i sogni alla mattina.
    Baci a te, grillina.

  16. Come Michela, Neruda ha attratto anche me.
    Ed anche il resto.
    Per cui ció che ho scritto oggi, forse lo pubblicheró.

  17. E nessun luogo ci appartiene….
    bensì tutti ci appartengono e noi apparteniamo a loro
    ogni qualvolta sappiamo entrarci
    davvero
    la sindome di Stendhal lo dimostra
    se la provi comprendi quanto sia vero
    baci
    Tereza
    p.s.
    ho aggiunto il testo a “Massimo”, passa da me, bellezza

  18. c’è una sorpresa anche…
    Tereza


Lascia un commento

