Allibratori

1087988951_78e4da3576.jpg
Special Photograph no. 446. The quartet pictured were arrested over a robbery at the home of bookmaker Reginald Catton, of Todman avenue, Kensington, on 21 April, 1921. The Crown did not proceed against Thomas O’Brien but the other three were convicted, and received sentences of fifteen months each.
Curiosa la vita che si intreccia con il cinema, fra Woody Allen e John Cassavetes.
In un venerdì che ha del miracoloso, con vecchi merletti che spuntano da ricordi di vite di altri e sorrisi sornioni che fanno ben sperare per un po’ di riposo, mi tocca confrontarmi con la scarsa serietà dei giornali, delle trovate elettorali.
Non scommetterei un centesimo su nessuna vittoria, di solito scommetto per scherzo e mi vergogno anche quando mi viene in mente di farlo.
Non che sia moralmente inaccettabile, lo trovo solo stupido.
Rischiare e mettersi in gioco. Questo lo trovo interessante, produttivo, vero.
Puntare due soldi e aspettare che qualcuno si faccia male o cada, che il cavallo si azzoppi, che il fantino si distragga, che il portiere pari al novantesimo, che l’auto esca fuori pista all’ultimo giro, ecco, lo trovo poco interessante.
Ma poi che qualcuno parli del futuro mio e di chi amo, del futuro del mio vicino di casa, del panettiere, del futuro di chi legge o di chi non leggerà, come se si trattasse dell’ultimo inning e il battitore facesse un home run fra il coro festante degli spalti, proprio non mi va giù.
E rimpiango il peggior Cassavetes, nella sua lentezza da nouvelle vague, nel suo tratteggio del lasciare intuire più che del dire, nel suo mostrare distrattamente senza indicare.
Un venerdì di scommesse mancate insomma, almeno da parte mia.
Di desideri qualcuno, ma quelli non hanno quote e non si deve puntare nulla e soprattutto non c’è nessuno che ti dia indietro la posta.
Semmai la posta in palio è un pezzetto di cielo tutto per te, che nessuno possa rubarti.

(E.)

Published in: on marzo 7, 2008 at 8:05 am  Comments (10)  

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2008/03/07/allibratori/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. mi prendo il pezzetto di cielo.
    se scommettessi, lo vincerei di certo..
    raramente perdo scommesse con gli amici.
    forse perchè le persone sono prevedibili, o forse, e mi piace pensarlo, perchè li conosco a fondo, o magari, perchè, a dirla tutta,c’ho un gran culo metaforico.🙂
    buongiorno

  2. la vita non è una scommessa? detta questa frase storica scommetto che ti piacerebbe andare al mare con la pioggia😉 se non ci sentiamo buon fine settimana ovunque tu vada o non vada

  3. guardando il pezzetto di cielo (che poi si allarga sicuramente) ci si rende conto di quanto siano relative e piccole queste manovre da agitatori dei propri affari.
    e quanto siano grandi invece le interiorità e i desideri di quei singoli individui che si vogliono ridurre a gregge. Magari se il cielo lo guardi da un barchino che lenteggia in uno di quei tratti del Po ricchi di natura, pace e poesia…

  4. io in genere perdo

    (hai visto per caso l’ultimo di allen? mi piaceva il contrasto tra i due fratelli, tu quale saresti? quello travagliato dai dubbi o l’indifferente?)

  5. penso che gli ammmmmmerecani scommettano più per hobby che per leggerezza…

    btw neanche io amo scommettere, preferisco impegnarmi nella… grande scommessa, cioé la vita

    buon uichende!!!

  6. Ciao a tutti, vedo che non s’è capita una cippa, quindi mi tocca spiegare il post…
    Il cavaliere ieri ha delirato dicendo che scommettendo un euro sulla vittoria del PDL le quote dei bookmakers inglesi pagherebbero 1.31€, mentre con un euro sul PD pagherebbero 310€.
    Non amo scommettere.
    Poi la storia vera della foto m’è sembrata più degna di nota della boutade su riportata, brix.
    desa, quanto al film di woody ci ho fatto anche un post ispirato, comunque dubbi, abbi sempre dubbi.
    bello il culo metaforico, lois, chissà se a rip andrebbe bene anche quello, visto che ha dichiarato di non disdegnare le chiappe.
    mp, cielo, basta quello.
    NY, prendo il mare, senza scommesse.

  7. io me ne ritaglio un pezzettino di quel cielo
    scosto un po’ le nuovole
    e ne cerco un piccolo pezzo azzurro
    da portarmi appresso!

  8. Secondo me berlusconi punta sul PD; 310 euro mica puo’ perderli. Ciao emma ci vediamo sull’arca per cena :))

  9. bella leggerezza per un argomento greve. io amo giocare. molto.

  10. grande giocata, bella la foto dei gentiluomni,
    baci


Lascia un commento

