In a bar, under the sea

sotto la copertina del libro, disappointed in the sun, da ascoltare

Ricordo una casa di legno, nel torinese. E io scalza che guardo fuori, il monte di san michele, la campagna intorno, una luce fioca di un mattino di un sabato qualunque, dieci anni fa.
Ci sono storie che si accavallano e si costruiscono come se fossero vere, che a volte fai fatica a stabilire se lo siano o meno.
Ascoltavo questa canzone.
E ho costruito una specie di storia.
Avevo letto anni prima un libro di Benni, di ventiquattro racconti, con ventiquattro storie che fanno il verso al nostro modo di vivere, alla realtà che supera il surreale.
Insomma avevo immaginato una storia così.
Una libreria straniera, due belgi dentro che cercano l’ispirazione per un disco.
Ed ecco il bar sotto il mare e le sue storie, il cane, la pulce, il vecchietto, il barista.
Vengono quasi fuori le parole e la melodia, con un pianoforte in sottofondo, che quasi pare di sentire il barista che serve qualcosa, senza parlare della pioggia lì fuori.
Che la pioggia lava via e invece il mare entra, non puoi tenerlo fuori.

Fra i racconti questo:
C’era un uomo che non riusciva mai a terminare le cose che iniziava. Capì che non poteva andare avanti così. Perciò una mattina si alzò e disse: “Ho preso una decisione: d’ora in poi tutto quello che inizie…”

(E.)

P.s. aggiungo dopo segnalazione di Gds il link sul “leggosaviano”, iniziativa del 24 ottobre a napoli, cliccate qui per saperne di più, e se siete da quelle parti fateci un salto.
Published in: on ottobre 22, 2008 at 10:01 am  Comments (19)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2008/10/22/in-a-bar-under-the-sea/trackback/

RSS feed for comments on this post.

19 commentiLascia un commento

  1. la Monatlcini, Brando, Einstein, Freud, Belusci…
    sono stata attratta dalla foto, ecco.

  2. ricordo quel libro, e ho ben presente quel panorama…. ora sono associati anche nella mia mente!

  3. “Ho deciso che non inizierò più nulla. Mi occuperò solo della fine.” (non è una citazione, è l’incipit dal mio punto di vista).

    (OT, non è che linki l’iniziativa pro-saviano nel caso qualche napoletano residente si trovasse a passare da queste parti?)

  4. ecco, il tuo è quello che si può chiamare blog…

  5. te l’ho già detto che sei la più bellissima tra le bellissime dell’universo mondo (blogosfera compresa)?

  6. IL BAR sotto il mare… me lo imprestò un amico, l’ultimo che mi rimane… tanti anni fa. Sta inscafalato a portentone alla voce letteratura italiana. So che lo scrisse Benni e lo lesse Darioskji. Darioskji lo passò a bazardelleparole e bazar lo passò a me con il consiglio di darci un’occhiata. Ce l’ho data. Ho conosciuto Benni. Il suo zen… niente di speciale. Il mio amico invece è speciale. Pesa 104 KG. e vive a Cuba 2-3 mesi all’anno. Ogni volta cambia donna cambia moglie. Ricordami di chiedergli se è felice. mettiamo se sia felice… non so.

  7. buon pomeriggio a tutti, facendo lo slalom eccomi qui.
    la foto è la copertina del libro, bella, come bella è la canzone, lois.
    chi non l’avesse ascoltata lo facesse, perchè è bella, è fra le mie canzoni preferite, ecco.
    paoletta, vedi? mi fa piacere condividere le mie storie, quelle vere e quelle che costruisco. questa è a metà, nel senso che in quel preciso momento ho immaginato come sarebbe stato se davvero l’ispirazione del disco fosse venuta dal libro.
    gds, come vedi ho linkato con estremo piacere e ti ringrazio per i complimenti (immeritati credo).
    NY, ovvero? grazie, se è un complimento.
    darioskji, anch’io ho conosciuto benni, lui non sa di conoscermi invero, l’ho visto in uno dei famosi caterraduni organizzati da radiodue, eravamo a cervia e lui era lì, in mezzo a partite di calcetto e artisti di strada, era normale e per la sua normalità e certi suoi libri che strampalati lo sembrano soltanto, mi risulta simpatico.
    poi tanti lo scimmiottano, ma lui non credo se ne preoccupi, anzi.
    P.S. ripeto, se siete a napoli andate al leggosaviano!

  8. e il pianoforte suona “as time goes by”… (così il cerchio si chiude, o no?)
    ciao emmuzz :))

  9. (ma no, medita, il pianoforte suona la canzone dei dEUS!)

  10. splendido brano, da ascoltare in una casa di legno, ma anche no!:🙂

  11. Sotto il mare c’è l’Octopus’ garden!!!

  12. ..I’d like to be under the sea
    In an octopus’ garden in the shade..

  13. ecco, ho avuto lo stesso pensiero di rip!

  14. avevo capito una cassa di legno, gians!
    ok rip e night, i beatles tirano di più.

  15. non sai riconoscere i complimenti? hmmm continui a stupirmi

  16. Please let me know if you’re looking for a author for your blog. You have some really good posts and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please send me an e-mail if interested. Thank you!

  17. Greetings! I’ve been reading your weblog for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Huffman Tx! Just wanted to mention keep up the good work!

  18. It is like you study my thoughts! You appear to know a whole lot approximately the following, just like you published it there or something. I believe which you can perform by incorporating pct to drive a car the solution dwelling somewhat, nonetheless apart from that, it is wonderful website. A terrific understand. I will surely be back.

  19. Thank you. During these years of silence continue on creating in my minds, but not writing unfortunately. Life is so rich of inspiration but so stingy.


Lascia un commento

