Beau comme un…

la foto e il titolo sono di B N C T O N Y, sotto una partita di scacchi del tutto particolare

I perché si dimenticano.
Le ragioni per cui, le cause di, i motivi.
Rimangono i segni, i graffi, la ruggine.
E la cagione di tutto questo è smarrita.
Come smarrire un anello in un prato.
Bello come qualcosa che rimane.
Che porta con sé la sua storia, il suo tragitto.
Ma tutto questo è cancellato.
I perché si dimenticano.
Si dimentica come si sia giunti a tutto questo.
Si dimenticano i crac, le cadute.
E si continua come se quella ferita ci fosse da sempre, fosse sempre stata lì.
E il perché sia venuta è scivolato via.
Coltri di neve, foglie a strati, sole di raggi furenti.
Bello come un giorno, in cui ricordare il perchè non conta.
Conta solo averlo ritrovato.
(E.)

Published in: on ottobre 28, 2008 at 10:06 am  Comments (11)  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2008/10/28/beau-comme-un/trackback/

RSS feed for comments on this post.

11 commentiLascia un commento

  1. segni graffi e ruggine riamndano ai perché
    dai perché alle domande non c’è che un passo
    farsi le domande giuste permette di avere un domani
    in cui trovare le risposte… la partita a scacchi è
    molto bella anche la muscia non guasta… leggo comunque che poi la storia finisce bene:conta solo averlo RITROVATO… e se a contare veramente fosse il RITROVANTE? o il RITROVANDO? e nulla il RITROVATO?

  2. ecco.
    post evocativo

  3. concordo con Lois, non ho ancora capito se i ricordi e i perché sono una cosa buona o un ostacolo..
    ciao Emma :-))

  4. se li dimentichi i perché, non sono più un ostacolo

  5. Non ho ancora capito se i ricordi sono qualcosa che abbiamo perso o recuperato.
    più o meno diceva così… è il finale di un vecchio film di Allen

  6. nemmeno io l’ho capito, darioskji, ma mi va bene una delle due, in ogni caso qualcosa sono.
    non credo, tess, sai? ciò che si dimentica non sempre smette di essere un problema, anzi.
    medita, a seconda delle circostanze, direi, ma temo la seconda, per via della consapevolezza del vivere, che contraddistingue i plurineuronici eheheheh
    (ce l’ho con un mononeuronico che ascolto da due giorni, sorry, I’m really sorry, capite perchè sono latitante?)
    grazie lois, bacino (mi sono allargata?)
    ritorno a te, darioskji, la storia finisce come si vuole, bene solo per gli occhi buoni di chi legge.
    come quando si vede il sole anche dove non c’è.
    credo che il ritrovante conti quanto gli altri soggetti, anche se spesso la prima persona viene dalla sottoscritta dimenticata, come i perchè.

  7. anch’io sono ricordante, oggi. ho tentato un post, ma non l’ho pubblicato, non mi convinceva… sarà il tempo?

  8. “La giornata passava,
    bella come un ricordo,
    torbida come il sì di un ripetente”

    (Il Fan mi ha incaricato di girartela, pare sia citazione sua)

  9. splendida partita, da pessimo giocatore di scacchi, la prossima volta mi strangolo la torre e mi metto al suo posto d’origine, stando in angolo, a volte si capisce bene l’evolversi della vita, i ricordi sono preziosi, ma il presente lo è tanto di più.🙂

  10. guardando bene una cicatrice finisce per assomigliare ad un tatuaggio e del dolore a volte, neppure l’eco, ch ciò che conta è esserci e aver tempo per provare.

  11. buongiorno di pioggia.
    paoletta, il tempo non è mai colpevole, siamo noi che gli diamo la colpa.
    Gds, grazie, ringrazialo da parte mia, che meraviglia.
    gians, il presente hai ragione, concretezza!
    willy, ecco, avere il tempo è un problema, dargli la colpa come dicevo prima no, ma averlo, quanto è difficile!


Lascia un commento

