Buyology

la Defense - Paris - Dmitri A. Mottl

la Defense - Paris - Dmitri A. Mottl

Ci sono letture che non consiglierei, libri creati ad arte per fare cassa.
Libri che i giornali pubblicizzano per riempire le pagine di giornale.
I giornali. Questo grande rebus. Non tento nemmeno di risolverlo. La settimana enigmistica la lascio a mia madre che sul suo divano, sia che piova, sia che ci sia il sole, ammazza il tempo. Che l’assilla per la sua assenza.
Mi ritrovo tutte le volte a sedermi al suo fianco a riempire le caselle vuote di lettere, con la sua matita smozzicata e la sua gomma, sempre quella e sempre più piccola.
I nostri incontri si riducono a questo, quasi del tutto.
A parte il discutere su cosa mangiare e sulle grane coi parenti.
Le parole crociate senza schema, poi, sono l’argomento migliore. Lei spara a caso risposte e io spesso trattengo le parole, quelle che non dovrei mai dire e che spesso riesco a non dire, colpevolmente.
I giornali freschi e i miei commenti, mentre lei non segue mai e rimane persa nel suo mondo fatto di caselle nere e di un lapis.
Pensavo a lei quando leggevo su uno di quei giornali da tempo perso. Pensavo a cosa avrebbe detto, al suo commento sconclusionato se le avessi detto che per cinque minuti mi ero convinta a leggere un libro illegibile sui motivi per cui compriamo.
I motivi che stanno alla base delle nostre rivendicazioni di status sociale.
I motivi per cui rivendichiamo il nostro diritto ad esistere su questo pianeta.
Perché compriamo.
E le conclusioni, anticipate e sintetizzate, sulle verità e sulle bugie che ci vengono instillate senza distinzione, che mescolandosi restano bugie pure. Casi del caso, incroci maledetti fra il vero e il falso sociale.
E questa recensione parlava del diritto di essere dimenticati.
Un diritto che pare antitetico con tutto quello per cui siamo stati allevati.
La memoria, il suo altare.
Il diritto di non disperdere senza ritegno aspetti riservati della nostra esistenza.
Una sorta di liberazione da tutte le catene di cui ci siamo abilmente forniti per rimanere ancorati a questo mondo.
Un taglio di gps.
Uscire e mollare tutto, lontani da mète che ci abbiano imposto per esistere.
Un po’ come mia madre, ecco.
Riuscire come lei a uscire senza rete e vagare senza meta pur rimanendo sul divano.
(E.)
P.s. per il libro, fate un giro qui
Published in: on giugno 9, 2009 at 5:57 pm  Comments (4)  
Tags: , , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2009/06/09/buyology/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Di certo alcuni libri non vantano decine di tentativi di imitazione come la settimana enigmistica, ma a volte hanno la capacità di farci sorridere dell’assurdo che si legge.🙂

  2. io mi sto avvicinando lentamente al divano e al tempo. un po’ m’attira un po’ mi terrorizza. ho scritto tutto col nero di china. non ho avuto la furbizia della matita. ogni cosa è incancellabile (incroci compresi)

  3. Molto interessante il libro
    ma più ancora l’editoriale, il tuo
    la recensione… la tua sempre. Naturalmente il libro è in inglese, e io purtroppo in english leggo solo la bibbia del re giacomo, quella targata 1.600 a.c.
    Concordo pienamente con quell’inciso sul dimenticare e dimenticarsi senza stare a dimenarsi tanto; magari stesi sul divano; infatti… il sottoscritto, quello che scrive, lo scrive per dimenticare!!

  4. certe volte penso che non potrei fare a meno di scrivere.
    intendo la vita come una sorta di libro.
    le pagine sono importanti, tutte le lezioni servono e vengono utilizzate alla bisogna.


Lascia un commento

