Stay

under the pic from pianococtail the song for another pack of cigarettes
Come quando le abitudini non vogliono incollarsi più. Quelle che riconosci ad occhi chiusi. Quelle che calzano come un vecchio scarpone che fa ancora caldo per rimetterselo.
Certi ritorni sorprendono per la staticità di ciò che si è lasciato.
Mutamenti impercettibili, come di capelli che crescono in due settimane.
Una pioggia stanotte, che non ho sentito. Le piogge non mi svegliano più.
Lo sguardo di chi è tornato e ha annusato il mondo non sentendosene appagato.
E dentro tante cose da dire, che non vengono le parole.
Ho negli occhi una specie di video veloce di volti, storie, gomitoli di cotone srotolati su spiagge di ciottoli, scarpe abbandonate e piedi liberi. C’è un silenzio che non conoscevo, di incredulità.
Un silenzio di voci di persone lontane che il mare cancella e la città calpesta sotto strisce nuove di parcheggi e righe ordinate di fine di aiuole.
Righe che corrono davanti ai miei occhi del mattino che paiono perfette, verdi di stacco su grigio cui tocca riabituarsi.
Che la voglia manca e il caffè non ho voglia di prenderlo che mi ricorda quello di ogni giorno in riva al mare.
E sorrido d’inerzia. Come in ragazzino in pubertà.
Che la vecchiaia non anticipa, per fortuna.
(E.)

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2009/08/27/stay/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. … come quando fuori piove… i capelli ricrescono sì
    in 2 settimane sole se li tagliasti in crescere di Luna… luna sì, luna pop, luna palindroma come una carta da briscola a coppe, no, denari, sì!… din-den… ari ari ari.

  2. Ciao Emma, ben rivista :- )
    E’ sempre così, chissà perché l’estate che passa lascia un vuoto comunque sia andata, anche per chi, come me quest’anno, l’ha passata tutta nella metropoli rovente: mi mancano già quelle mattine senza rumore e le strade vuote e improvisamente larghe..

  3. Non ti nego, che mi è capitato di piangere al rientro.😉

  4. Personalmente appena tornato inizio a pianificare il prossimo viaggio.Non ci crederai ma funziona. Bentornata.

  5. la vecchiaia non anticipa e neppure arriva.🙂 Bentornata


Lascia un commento

