Scrivilo sui muri

photo by Luis de Diego

photo by Luis de Diego

Ho messo una scarpa dietro l’altra. In sequenza, senza pensare fossero le mie.
Ho preso la vita di un altro e l’ho messa addosso come si fa per una camicia.
Era fresca, sapeva di bucato ben steso, all’aria vera, non come fanno in molti qui che stendono dentro i bagni e i panni sanno di aria ammuffita e i bagni di bucato.
Ho creduto di poter parlare in una lingua che non conosco, perché mi sentivo un altro, semplicemente.
Un uomo o una donna non conta.
Un altro. In un altro posto.
Con i vestiti messi alla rinfusa, i colori anche.
Che ogni tanto si vorrebbe fare una follia.
Uscire col sole, prendere dei fiori e del pane, passeggiare. Senza fretta.
Passeggiare senza che le scarpe nuove stringano.
Senza che faccia troppo caldo o troppo freddo.
In un tempo mite e d’autunno.
Con le foglie pronte a cadere quando sei fermo a guardarle.
Un tempo Berlino.
Con un libro e una panchina, un caffè distratto e una mappa.
La vita di un altro restando noi.
Che quando andiamo via ci pare sempre che a nessuno importi se torniamo.
(E.)

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2009/10/06/scrivilo-sui-muri/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Viaggiare è un pò vivere una fetta di vita non nostra,non credi?Nostalgia della giovinezza e desiderio di essere qualcun altro:mi sbaglio Emma o sei in una fase malinconica?

  2. Ma partire e imaginarsi quelle belle scene di stazione. Con la fidanzata che aspetta. Coi genitori che aspettano. Con la figlia che aspetta e si emoziona.
    Insomma, tutta roba che non mi è mai capitata. Sempre grandi fughe solitarie. berlino compresa (e incomprensibile)

  3. e` un periodo questo molto bizzarro.
    ho tante cose da dire, da scrivere, ma mi manca il tempo.
    il fan poi mi suggerisce temi che ho solo sorvolato.
    e lanza, non si tratta di malinconia o di qualcosa che non sono mai stata o di un umore particolarmente diverso dal solito. sono proprio questa, io.
    con la voglia di partire sempre e la curiosita` del mondo e della vita che non ho.

  4. Vita da scapoli. Vero?… ALVARO!?


Lascia un commento

