Tempi di posa

Ci sono istanti che paiono interminabili strazi.
Come il tempo di posa del balsamo sotto la doccia.
Che durano un mattone di tempo e invece si vorrebbe una finestra per volare via.
Ci sono attimi che volti lo sguardo per poi riposarlo e sono passati anni.
Senza nemmeno una fotografia.
Come tempi muti e senza volto, come tramonti senza che nessuno possa salutare.
Chi parte e chi va.
Io resto, almeno così pare, resto che pare non ci sia nemmeno per quanto faccio piano.
Ho chiesto al tempo di essere benevolo, mi ha risposto che l’unica cosa che può darmi è altra pazienza di starmi a guardare.
Tanto non lo trovo. Si è nascosto bene.
Mi hanno portato via tutto, questo posso dirlo.
L’ironia non tutta.
E con quella mi metto in posa, vediamo se lì il tempo viene nel suo profilo migliore.
(E.)

The URI to TrackBack this entry is: https://milanovalencia.wordpress.com/2010/03/18/tempi-di-posa/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Emma, ti trovo in forma

  2. La definizione del tempo, oramai la trovo solo tra le mie rughe, più passa, e più è difficile capirlo. Un bacio.

  3. Mi genera tristezza una tua frase, più acuta del solito. Vorrei dirti che non possono portare via te, è vero, ma non serve, non basta. L’età in cui stai entrando è la più bella della vita, se qualcuno ti porta via la bellezza è un criminale.🙂

  4. è la tristezza che è più acuta.
    Ormai perdo senso come un vecchio pneumatico.

  5. Leggerti è sempre un piacere ed un privilegio.Mi fermo qui.

  6. Il 18, nella tua risposta ai commenti scrivevi: “nel senso che non sono trapassata, altrimenti non scriverei, ma un po’ passata remota si…”
    Ecco, secondo me questa è la molla che può toglierti tanti gufi dalla spalla, mia cara Emma: l’ironia-autoironia… un mixtum in cui sei maestra.
    Ed infatti lo confermi anche nel post (“l’ironia non tutta”).
    Per il resto, prenditi il tempo che ti occorre per far arrivare il tempo giusto.
    Besos!

  7. Il tempo è una scala graduata già data. Il problema è la velocità con cui ci camminiamo sopra.

    Ciao


Lascia un commento

